Il giardino non è un luogo immutabile: al contrario, è un ecosistema in costante cambiamento, che si muove di pari passo al susseguirsi delle stagioni e che evolve assieme alle nostre esigenze. Proprio il suo innato dinamismo, la sua totale assenza di immobilità, lo rende un ambiente di enorme fascino non soltanto durante l’estate, il periodo dell’anno in cui viene in genere maggiormente fruito, ma ogni giorno dell’anno.
Al termine della bella stagione, quando i colori della natura iniziano a cambiare, il giardino prende una dimensione tutta nuova, inedita. Si trasforma in un luogo in cui il verde intenso dell’erba e delle foglie e i colori abbaglianti dei fiori estivi lasciano spazio alle tonalità della terra, regalando un trionfo di arancioni, gialli, rossi e bruni. Anche il profumo dell’aria cambia, così come il colore del cielo, e l’impressione è quella di trovarsi in uno spazio mai visto prima. Un ambiente in trasformazione.
L’autunno, già a cominciare dal periodo tardo-settembrino, è una stagione meravigliosa per vivere il proprio giardino, sfuggire alla routine quotidiana, regalarsi un angolo e un momento per sé, trascorrere ore di piacevole relax.
In un momento storico che evidenzia più che mai l’esigenza di estendere il perimetro della propria casa ben oltre i suoi muri interni, il giardino d’autunno assume una dimensione esclusiva. La sua luce morbida e soffusa richiama all’introspezione, il frusciare delle foglie regala una pace interiore senza prezzo, i suoi spazi elegantemente allestiti invitano al comfort.
Arredamento per outdoor: ottenere il massimo dai propri spazi all’aperto anche in autunno
I materiali, le innovazioni e le tecnologie oggi disponibili nell’ambito dell’outdoor design si riflettono nella disponibilità di elementi d’arredo, complementi e accessori che, grazie alle loro caratteristiche tecniche evolute, permettono una fruizione degli spazi all’aperto a prescindere dalle stagioni. Ciò significa che, individuando le strategie progettuali e le soluzioni corrette, sarà possibile ottenere il massimo dal proprio giardino anche in autunno – ossia abitarlo e viverlo esattamente come si farebbe con qualunque altro ambiente della casa, mantenendo intatto il contatto con la natura e rendendola parte del nostro quotidiano.
L’arredamento del giardino diventa un’alcova, una lounge in pieno relax, concepita per coccolarci e permetterci di staccare dalla routine quotidiana. Il comfort è al centro della scena tanto quanto l’impatto visivo, grazie a forme che richiamano i volumi familiari della nostra casa – per esempio nei divani, nelle poltrone, nei tavoli – e tessuti avvolgenti e morbidi, che sembrano progettati per l’indoor ma che, in realtà, sono tecnologicamente all’avanguardia e quindi in grado di affrontare le intemperie e i bruschi cali di temperatura senza rovinarsi.
Il nostro suggerimento per l’arredamento del giardino d’autunno è di lasciarsi ispirare dalla natura, in particolar modo per quanto riguarda colori e atmosfera: caldi i primi, soffusa e quieta la seconda. Abbracciare il cambiamento stagionale con ambienti che regalano massima vivibilità all’outdoor permetterà di distendersi dopo una giornata di lavoro, trascorrere momenti conviviali con gli amici e i familiari, leggere un buon libro al riparo dal sole settembrino e godersi il mutare della stagione.
Realizzare una zona relax composta da divani e chaise longue, e magari da una comodissima sedia a dondolo, dipenderà prima di tutto da un’accurata selezione di modelli e materiali, tessuti inclusi, resistenti ai cali termici e all’azione degli agenti atmosferici. Ottima è anche l’idea di includere mobili da giardino nei quali custodire morbidi plaid con cui coprirsi quando la temperatura scende, per esempio alla sera, così come bracieri o stufe da esterno da accendere quando il clima inizia a farsi più rigido. Le soluzioni d’arredo per creare un angolo di puro piacere sensoriale nel giardino autunnale sono pressoché illimitate!
Per arredare il tuo giardino d’autunno, Duemme Garden ha formulato tante promozioni di fine estate con una selezione di prodotti provenienti dai cataloghi di marchi di prestigio mondiale come Flexform, Roda, Kettal, Royal Botania, Dedon, Fast, Paola Lenti, Gandia Blasco e Poggesi. Per conoscerle più in dettaglio, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato e a venire a trovarci nel nostro grande showroom di Merate, dove i nostri consulenti ti offriranno tutto il supporto necessario a realizzare un progetto che racconti il tuo stile, le tue esigenze e la tua personalità.
Pergole bioclimatiche e illuminazione da giardino: per spazi da vivere anche in autunno
L’autunno è anche il momento perfetto per godere di tutti i vantaggi delle innovative pergole bioclimatiche: strutture a lame orientabili che permettono l’ingresso copioso della luce naturale e, allo stesso tempo, anche a un ricambio d’aria che mantiene salubre e piacevole l’ambiente sottostante. Attualmente, le pergole bioclimatiche sono considerate la soluzione irrinunciabile per chi sceglie di trasformare il giardino in una “casa fuori di casa” e goderne in tutte le stagioni, a prescindere dalla temperatura. In tal senso, Duemme Garden mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni che, per dimensione, tecnologia, estetica e performance soddisfano le esigenze di qualunque tipo di spazio e di ogni tipologia di utente.
Infine, vale la pena ricordare l’importanza di una corretta illuminazione anche in giardino, specialmente perché l’autunno, si sa, porta con sé giornate molto più corte rispetto all’estate. Vivere l’outdoor anche dopo il tramonto, magari godendosi una cena tra amici, è un modo perfetto per concedersi un momento di svago in un ambiente confortevole e sereno, esaltato da progetti di lighting design che trasformano gli spazi in vere e proprie installazioni artistiche. Nuovamente, Duemme Garden propone i sistemi di illuminazione da giardino più evoluti e performanti, caratterizzati da design all’avanguardia e prodotti dai migliori marchi a livello internazionale.
Ti aspettiamo a Merate, per trasformare il tuo spazio all’aperto in un ambiente in cui stile, funzionalità e comfort trovano una sinergia perfetta anche in autunno.